Chi siamo

A questo punto del mio viaggio, la mia vita, vivo iI momento in cui ciò che devo fare coincide con ciò che voglio fare.


L'Associazione Lupi Gufi e Civette

L'Associazione Lupi Gufi e Civette opera da alcuni anni nel settore dell'animazione territoriale, del turismo rurale e della didattica in ambiente sui temi naturalistici e storico- culturali, grazie al contributo di vari collaboratori interni ed esterni, nonché tecnici esperti.
Lo scopo dell'Associazione è quello di avvicinare il pubblico (bambini, studenti ed adulti) al mondo naturale attraverso l'esperienza diretta e soggettiva, aumentare la consapevolezza dei cittadini sull'importanza della Natura e della sua conservazione, fornire informazioni turistico-ambientali corrette, sensibilizzare i cittadini alla biodiversità e alla conservazione del patrimonio storico-naturalistico che ci circonda. Una particolare attenzione viene data sia all’agricoltura, basedell'alimentazione, alle sue funzioni, ai ruoli educativo e sociale, che alle attività sportive in natura come modo per conoscere e capire l'ambiente che ci circonda.
Le attività principali dell'Associazione sono le escursioni in ambiente nelle varie stagioni (es.laboratori didattici ed escursioni primaverili ed estive, gite con le ciaspe in inverno, uscite al bramito in autunno), le attività con le scuole di ogni genere e grado, sia giornaliere che in modalità di soggiorno, nel rispetto della sostenibilità ambientale. 
Il territorio di azione prevalente è la Pedemontana trevigiana e la Val Belluna (Alpago-Cansiglio) ma, particolarmente in questi ultimi anni, la maggior parte delle iniziative dell'Associazione si sono svolte nella Foresta del Cansiglio luogo considerato di eccellenza per lo svolgimento delle attività (visite guidate al Giardino con laboratori, escursioni tematiche in ambiente). Le attività sono state svolte anche presso le strutture gestite da Veneto Agricoltura (es. Giardino Botanico Alpino, Museo dell'Uomo in Cansiglio, Rifugio Escursionistico Vallorch, Malga Filippon, Rifugio Sant'Osvaldo) in collaborazione con le principali Associazioni già operanti sul territorio (es. Associazione Culturale Cimbri del Cansiglio, Guide Alpago Cansiglio e Associazione Naturalistica
Lorenzoni).


Programma attività didattiche 2016/2017


Indice per il livello scolastico delle attività


Prenotazioni


Catalogo completo delle attività