Chi siamo

A questo punto del mio viaggio, la mia vita, vivo iI momento in cui ciò che devo fare coincide con ciò che voglio fare.


Obiettivi


L'associazione Lupi Gufi e Civette crede nella necessità di fornire ai partecipanti uno strumento per approfondire la conoscenza di sè stessi e degli altri attraverso un'esperienza in ambiente sentita e partecipata.
L’obiettivo primario è il benessere del ragazzo, ricercato ascoltando e accogliendo le sue esigenze personali e di relazione. Verranno favoriti i rapporti interpersonali attraverso esperienze di gruppo e ponendo attenzione alle peculiarità di ognuno. 
In tal senso si colloca l'attenzione ad un' educazione all'alimentazione sana, corretta e sostenibile nel rispetto dei gusti personali e delle tradizioni locali, attraverso laboratori ed esperienze dirette.
Anche la conoscenza del territorio verrà veicolata tramite un approccio diretto all'ambiente, con attività di vita e gioco all’esterno.

Il soggiorno, imparare dalla Natura e con la Natura
Il soggiorno al Centro di Animaizone Rurale - Rifugio escursionistico Casa Vallorch è un momento educativo importante che si intreccia con i percorsi educativi realizzati durante la vita di un ragazzo (es. scuola, famiglia, sport ecc.). Può essere anche un buon modo per creare motivazione all’apprendimento e costruire il gruppo, o ancora può rappresentare un'esperienza emotiva innovativa.
I campi estivi sono momenti di vacanza per bambini e ragazzi: il gioco e l’awentura, il contatto con la natura, la capacità di vivere insieme, ma anche attività di volontariato per agire concretamente a favore dell’ambiente. Partecipare ad un soggiorno estivo significa trovare un ambiente familiare di amici che vivono il territorio non come risorsa da sfruttare ma come loro luogo affettivo di vita: essere accompagnati alla scoperta degli animali selvatici e gustare l'antica cucina del luogo, o andare a trovare le genti di un antico e sperduto borgo sono solo alcune delle innumerevoli proposte possibili, sia per gruppi di amici che per famiglie con bambini. Ci saranno quindi visite guidate ed escursioni, ma anche incontri con la popolazione locale, con i vecchi mestieri, con la cultura del luogo non come "turisti" ma come amici che vanno in casa di amici, accompagnati da operatori e guide che svolgono un ruolo di interprete territoriale, introducendo alla conoscenza della cultura e delle peculiarità della zona.
Percorsi, laboratori e progetti pensati anche come percorsi di conoscenza scientifica e storico-culturale, utili a sviluppare competenze, capaci di rafforzare la consapevolezza delle proprie capacità, palestra per le dinamiche relazionali.

Casa Vallorch è un presidio culturale, il cui staff è impegnato a trasmettere la qualità ambientale e il valore naturalistico dei territori; è una struttura ricettiva residenziale all'interno di un contesto naturale, storico e culturale di pregio, quale la Foresta del Cansiglio. Grazie al soggiorno in questa la struttura è possibile proporre un turismo educativo, naturalistico, storico e culturale, offrire un soggiorno con percorsi didattici di valorizzazione ambientale e di riscoperta culturale per far crescere nei ragazzi e nei giovani l’importanza di alcuni valori chei nostri territori conservano.

Attraverso la partecipazione al soggiorno estivo in ambiente si fornirà ai partecipanti uno strumento per approfondire la conoscenza di sè stessi e degli altri attraverso un'esperienza in ambiente sentita e partecipata.

L'obiettivo primario è il benessere del ragazzo, ricercato ascoltando e accogliendo le sue esigenze personali e di relazione.
Verrano favoriti i rapporti interpersonali attraverso esperienze di gruppo e ponendo attenzione alle peculiarita di ognuno.
In tal senso si colloca l'attenzione ad un‘ educazione all'alimentazione sana, corretta e sostenibile nel rispetto dei gusti personali e delle tradizioni locali, attraverso laboratori ed esperienze dirette.
Anche la conoscenza del territorio verrà veicolata tramite un approccio diretto all'ambiente, con attivita di Vita e gioco all'esterno.
La foresta del Cansiglio, territorio ricco di valore naturalistico e culturale, è luogo di eccellenza per lo sviluppo del turismo tematico, ed è quindi un'area cardine per lo svolgimento di attività di animazione territoriale e di sensibilizzazione del pubblico alla sua conservazione e tutela.

Lascia che sia la Natura a tracciare un'impronta indelebile dentro di te!