News

Il miglior modo per rimanere informati!


Cervi, conosciamoli un pò ...

Cervo: chi sei, come sei e dove vivi ma anche cosa mangi e quali sono le tue abitudini...

Animale della famiglia degli ungulati ed anche di una certa "stazza", infatti, è il più grosso erbivoro selvatico esistente sulle Alpi (pesa tra gli 80 kg e 200 kg circa!) .

Il maschio ha dal manto bruno-rossastro in estate e grigio-bruno in inverno. Questo fantastico animale è dotato di corna anche di grandi dimensioni (palco), che cadono in inverno per riformarsi qualche mese più tardi ma più ramificate e robuste. Il cervo generalmente vive in branchi, dove una femmina adulta guida le altre femmine e i giovani. Il cervo essendo una delle prerogative della specie ha la  necessità  di disporre di spazi molto ampi e si sposta soppratutto al crepuscolo e di notte. 
Il cervo vive in boschi misti e foreste ricche di radure ma si è ben adattato quindi lo possiamo trovare dalla pianura fin al di sopra del limite del bosco. Gran parte dei cervi mostra un comportamento di tipo migratorio da fine aprile a settembre/ottobre si reca nei pascoli alpini dove trascorrerà tutta l’estate per poi far ritorno in foresta e nei pascoli ad una quota più bassa.
Il cervo, come abbiamo già scritto, è erbivoro: cambia la propria dieta a seconda delle stagioni e della disponibilità di cibo. In primavera ed estate si nutre di varie specie foraggiere, germoglie, gemme e frutti selvatici. In autunno e in inverno mangia frutti selvatici ed erba secca.
La maturità sessuale fisiologica viene raggiunta tra il primo e il secondo anno di vita. Nel periodo degli amori (settembre – ottobre) i maschi rientrano nel loro branco e per dimostrarsi "dominanti" emettono un suono possente allo scopo di invitare le femmine all’accoppiamento o per sfidare altri maschi rivali.
Per le femmine la gestazione dura da 226 a 236 giorni, le nascite si concentrano nei mesi di maggio – giugno, dove di solito viene partorito un solo cucciolo. La loro aspettativa di vita può raggiungere i 18/20 anni.


Se vi fa piacere venirli a vedere/sentire questo è il momento adatto!
Possiamo offirvi cena, pernottamento e colazione da noi al Rifugio Casa Vallorch
Per informazioni e iscrizioni 349 0946001, lupigufiecivette@gmail.com